
Casali del Manco è un comune italiano della provincia di Cosenza in Calabria. È stato istituito il 5 maggio 2017 dalla legge regionale n. 11 del 2017, a seguito dell'approvazione di un referendum tenutosi il 26 marzo 2017 il quale prevedeva la fusione dei comuni di Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta.
È, per superficie, il settimo comune della Calabria. Nel territorio di Casali del Manco ricade il monte Botte Donato che, posto a un'altitudine di 1928 m s.l.m., rappresenta la massima vetta della Sila. Il territorio comunale ha un'altitudine minima di 245 metri s.l.m. in località Morelli Sottana, e una massima di 1928 (cima di monte Botte Donato).
Il termine Casali si riferisce alle antichissime origini risalenti a prima dell'anno 1000. Il Casale è una comunità, in passato con proprie forme di organizzazione amministrativa. Fino ai nostri giorni ha subito modifiche e cambiamenti sia di dipendenza amministrativa sia territoriali. Nonostante questi profondi cambiamenti le diverse comunità hanno mantenuto una loro identità culturale.